Osteopatia
L’osteopatia è un tipo di medicina non convenzionale, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che non si serve di farmaci ma di manipolazioni articolari e tecniche manuali per il miglioramento dei problemi e delle patologie di carattere muscoloscheletrico. Come precisa l’American Osteopathic Association, contrariamente a ciò che pensa molta gente, la medicina osteopatica non è una medicina alternativa ma una professione incorporata nella medicina moderna che si serve della medicina fisica e manuale.
Quasi 12mila Osteopati operano da 30 anni nel nostro Paese, ma praticano Osteopatia anche 4.000 Medici e 6.000 Fisioterapisti. Il processo di “regolamentazione” è previsto dalla legge 3/2018 (legge Lorenzin) che ha istituito la nuova professione sanitaria di Osteopata.
Il Dr. Filippo Savastano è laureato alla University College of Osteopathy di Londra, la più grande e più antica scuola di Osteopatia del Regno Unito e la prima e unica scuola in Europa a fornire formazione universitaria. Purtroppo, soprattutto in Italia, questa professione è praticata da altre figure sanitarie o persone laureate in università non riconosciute. Il Dr. Savastano consiglia sempre di informarsi sul percorso di formazione del professionista prima della visita.